SPORT

SPORT

Il cuore della nostra Fondazione è l’area di intervento dedicata allo sport e alla disabilità.
Questa scelta è una conseguenza naturale legata al main project della Onlus Insuperabili che vedrà la Fondazione impegnata nel continuo sviluppo della squadra di calcio Insuperabili, attraverso l’implementazione della attività storiche della onlus e lo sviluppo di progetti, enti e associazioni che orbitano nel settore dello sport legato alla disabilità.

Contribuisci anche tu allo sviluppo della nostra ricerca.

Possiamo fare bene, insieme!

I progetti sportivi in essere di questa categoria sono:

  • SCUOLA CALCIO

    Il progetto INSUPERABILI nasce nel 2012 dall’idea di creare una scuola calcio per ragazzi e ragazze con disabilità fisico-motorie, cognitive e affettivo-relazionali, emotive e comportamentali.
    Attraverso il calcio si mira a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società. Lo sport è uno strumento di socializzazione ed integrazione che, con il divertimento e l’allenamento, può portare miglioramenti a livello di salute psico-fisica, di soddisfazione personale e più in generale di qualità di vita del singolo atleta.

    Gli obiettivi della Scuola Calcio per il 2023 sono di:
    • Incrementare del 10% degli iscritti nelle sedi già attive
    • Aprire altre 3 sedi con un minimo di 15 iscritti
    • Aprire a nuove categorie: amputati e ipovedenti/non vedenti
    • Creazione della squadra ufficiale Amputati
    • Creazione della squadra ufficiale Sordi

  • POWERCHAIR FOOTBALL

    Il Powerchair Football è letteralmente il calcio per disabili in carrozzina a motore elettrico.
    Partendo dall’esperienza del Camp MF4R a Lignano Sabbiadoro nell’estate 2022 abbiamo deciso di dare seguito allo sviluppo del progetto in collaborazione con il SAPRE.
    L’obiettivo per il 2024 è di avviare una squadra che possa allenarsi con continuità nel corso della stagione sportiva.

  • SQUADRA E - GAMES

    Il settore degli e-sport è cresciuto molto negli ultimi decenni e in particolare negli ultimi anni si stanno sviluppando iniziative per l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del gaming competitivo come, ad esempio, il «Gaming for Inclusion» organizzato da Special Olympics.
    Nel Luglio 2020 i ragazzi delle squadre Insuperabili vincono la FIFA Special eChallange, la controparte virtuale del campionato di calcio di categoria organizzato dalla FIGC DPCS. Nel Marzo 2023 i Rangers, una squadra di e-sport dilettante si uniscono al progetto Insuperabili con l’obiettivo di inserire nel circuito gli attuali atleti degli Insuperabili. Attualmente la squadra «Insuperabili e-sport» milita nella serie E, la divisione regionale della LND.
    L’obiettivo per il 2024 è di sviluppare un progetto di allenamento continuativo e costante rivolto agli atleti Insuperabili insieme agli attuali partecipanti della squadra ufficiale, mantenendo i punti cardine del metodo e adattando la didattica alle necessità degli e-sport.

  • CAMP ESTIVI - IN SUPER CAMP

    I Camp estivi sono un’altra delle attività della nostra Fondazione, per la stagione in corso abbiamo deciso di consolidare alcune collaborazioni avviate nel corso della stagione passati.