FORMAZIONE NELLE SCUOLE

FORMAZIONE NELLE SCUOLE

I progetti della categoria “Educazione” mirano ad impattare su diversi contesti educativi, da quello scolastico, passando per la scuola calcio, per arrivare agli oratori e nei centri estivi.
L’inclusione è parte del percorso di crescita di una persona, così come le sue credenze, passioni e modi di vivere quotidiani. È per questo motivo crediamo fortemente che nei percorsi scolastici vadano inseriti dei contenuti dedicati all’inclusività.
La nostra Fondazione offre sessioni formative a tutte le classi, dall’età prescolare all’università.

Contribuisci anche tu allo sviluppo della nostra ricerca.

Possiamo fare bene, insieme!

I progetti di questa categoria sono di diverse tipologie:

  • TRA I BANCHI DI SCUOLA

    Da settembre 2022 ad oggi abbiamo svolto 19 progetti in diverse scuole su tutto il territorio nazionale, raccontando a 2.239 studenti chi siamo. La maggior parte delle scuole ha scelto la formula “meetup”, dalle scuole Secondarie di Primo Grado a quelle di Secondo Grado. Questa tipologia di intervento prevede, oltre agli incontri in aula, anche una gita presso l’impianto sportivo di Torino, mirat a far conoscere il funzionamento di una società sportiva innovativa.

    Congiuntamente abbiamo dato continuità anche a tre progetti “experience” che prevedono, parallelamente alle ore di formazione in aula, il coinvolgimento nell’attività di allenamento come percorso di alternanza scuola lavoro per gli studenti.
    L’obiettivo per il 2024 è di aumentare del 10% il numero degli studenti su cui si impatta.

  • INTEGRIAMOCI

    “Integriamoci” è un progetto nel quale crediamo molto, questo perché ci consente di far vivere ai nostri atleti e coach esperienze che possano aumentare la loro crescita.

    In particolare, questi incontri prevedono una spiegazione della nostra realtà ad atleti, coach e squadre esterni, oltre a degli allenamenti integrati con cadenza periodica che si concludono con un momento di partita e di festa insieme.

    L’obiettivo per il 2024 è di aumentare il numero di progetti svolti e di società coinvolte, chiudendo una ventina di progetti con 30 incontri nella stagione 2023-2024.